Vai a sottomenu e altri contenuti

Accreditamento del Comune di Guasila all' Albo degli enti di Servizio civile nazionale.

Accreditamento del Comune di Guasila all' Albo degli enti di Servizio civile nazionale.

La Giunta Comunale, in data 5 Maggio 2015, con la Deliberazione n. 21, ha deliberato di accreditare il Comune di Guasila all'Albo degli enti di Servizio civile nazionale.L'accreditamento, del Comune di Guasila all'Albo degli enti di Servizio civile nazionale, consentirà anche al nostro Comune di partecipare ai relativi bandi, sia quelli a livello nazionale, che quelli a livello regionale, consentendo anche ai giovani di Guasila, di età compresa fra i 18 e i 28 anni, di aderire al servizio.

La L. n. 64 del 06.03.2001 ha istituito il Servizio Civile Nazionale, finalizzato, tra l'altro, a:

  • Contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani;
  • Favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
  • Promuovere la solidarietà e la cooperazione a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona, all'educazione e alla pace tra i popoli;
  • Partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientali, storico-artistico, culturale e della promozione sociale;

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un'importante e spesso unica occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

È, pertanto, un'opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura un' opportunità di lavoro, nel contempo assicura una, sia pur minima, autonomia economica.

L'Amministrazione Comunale di Guasila ha intenzione di presentare progetti di Servizio Civile, finalizzati all'impiego di giovani volontari, nelle seguenti aree:

  • Assistenza
  • Ambiente
  • Educazione e Promozione culturale
  • Patrimonio Artistico e Culturale
  • Protezione Civile

Link di riferimento

Destinatario

I giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni.

Accesso

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
delibera Formato pdf 229 kb
Carta di impegno etico Formato pdf 20 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativa
Indirizzo: Via Gaetano Cima 7, 09040 Guasila (CA)
Telefono: 070 9837934
Fax: 070 986005
Email: segreteria@comune.guasila.ca.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.guasila.ca.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio