Vai a sottomenu e altri contenuti

Buste paga - elaborazione

La busta paga che viene elaborata mensilmente, riporta nell'intestazione i dati dell'ente e i dati del dipendente o percettore delle somme (assimilato a lavoratore dipendente),

Altri dati sono il rapporto di lavoro,il mese di retribuzione, la data di assunzione, il tipo di contratto lavorativo, il livello di inquadramento e la qualifica del dipendente, la sede di lavoro, i componenti familiari per detrazioni familiari e assegni familiari nonchè il trattamento salariale

.Nel corpo del documento, per la compilazione della busta paga, sono inseriti poi gli elementi riguardanti i giorni retribuiti, i giorni lavorati, le trattenute e le competenze, oltre alle indicazioni sui contributi, come riportato nelle colonne della busta paga, il piede del documento, va compilato inserendovi i dati previdenziali, i dati fiscali, il TFR e gli importi netti in busta e il numero di conto corrente bancario.

La retribuzione è composta da una parte fissa (ossia la parte della retribuzione sancita da precedenti accordi sindacali e inserita nel Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro CCNL.) e da una parte variabile. che è quella comprensiva di straordinari, salario accessorio, assegni di indennità, assegni familiari, tredicesima mensilità.

Riguardo i contributi, ossia parte dei soldi che vengono versati ogni mese dal dipendente (visibili in busta paga) e dal datore di lavoro per finanziare l'INPS (ex INPDAP). Altre voci della busta paga sono la rata addizionale comunale. L'addizionale comunale relativa all'anno precedente e all'anno corrente e L'addizionale regionale.

Requisiti

Atti d'Ufficio

Costi

Nessuno

Normativa

C.C.N.L comparto Regioni e Autonomie Locali

Documenti da presentare

Dichiarazione detrazioni fiscali.

Domanda Assegno nucleo familiare

Incaricato

Carta Maddalena - Ufficio Personale

Tempi interni

30 giorni

Tempi complessivi

30 giorni

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Domanda Assegni familiari Formato pdf 197 kb
Dichiarazione detrazioni fiscali Formato pdf 19 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto